Comune di Montalto Ligure - Provincia di Imperia - Liguria

mercoledì 13 dicembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Consorzio Paese Romantico

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA



Consorzio Paese Romantico



Valle Argentina Tra Storia, Cultura e Sapori

Consorzio Paese Romantico


Indirizzo: Via Parlamento, 18010 Montalto Ligure (IM)

Telefono: 349/4924307 - 334/2959409

Fax: 0184/503172

Email: itinerarioargentina@libero.it

Il museo della Resistenza

Il complesso sorge a Costa di Carpasio e costituisce un valido centro di esposizione e conservazione di documenti e reperti originali, legati agli eventi della seconda guerra mondiale. La realizzazione, tra le più suggestive oggi esistenti in Italia, illustra la vita e le azioni delle formazioni partigiane durante la lotta di liberazione nazionale, per la cui importanza la Provincia di Imperia é stata insignita Medaglia d'oro al Valor Militare. La visita al museo della Resistenza di Carpasio, tipico borgo della valle Argentina costituisce un'occasione unica per osservare documenti, materiali e fotografie che consentono di valutare con obiettività che cosa é stata la lotta partigiana.

Montalto Ligure

Montalto Ligure borgo alto Medioevale nato prima dell'anno Mille ad opera di piccoli nuclei di abitanti della costa in cerca di riparo dalle invasioni longobarde e saracene, ma che la leggenda vuole sia stato il rifugio di due giovani sposi in fuga dal diritto dello "jus primae noctis" che il conte Oberto di Ventimiglia pretendeva di esercitare su tutta la zona. Raggiunti da molti amici, costituirono il primo vero nucleo abitato di Montalto (dal latino "Mons Autu") che finì sotto il dominio dei conti di Ventimiglia fino a metà del 1200 quando divenne territorio della Repubblica Genovese entrando a far parte della Podesteria di Triora. Fino XVII secolo le vicende del paese furono strettamente legate a quelle della Repubblica di Genova ed anche se mancano fonti, è probabile che il borgo abbia vissuto le vicende delle lotte tra Guelfi e Ghibellini e le incursioni dei pirati barbareschi. Il territorio montaltese venne invaso dalle truppe del generale Massena nel 1796 e venne annesso nel 1805 all'impero napoleonico. Nel 1815 fu annesso al Regno Sabaudo e ne seguì le vicende fino alla costituzione del Regno d'Italia.

Badalucco - Visita guidata ad un tipico frantoio

Nell'intento di valorizzare e far conoscere sempre più e meglio la vita agricola ligure, attraverso una raccolta di attrezzi e strumenti di lavoro, per far conoscere l'olivicoltura, i prodotti della campagna e dell'entroterra della Valle Argentina.

L'esposizione è stata ideata e realizzata come un percorso attraverso le fasi di produzione dell'olio d'oliva: dalla coltivazione dell'olivo alla raccolta dei frutti, dalla loro lavorazione fino allo stoccaggio del prodotto finito.


Programma

Ore

8.00 Partenza
9.00 Visita del Museo della Resistenza di Carpasio
12.00 Pranzo
14.00 Visita del Borgo Medioevale di Montalto Ligure (Centro Storico - Pieve di San Giorgio e Chiesa Parrocchiale)
16.00 Pausa pomeridiana con focaccia e bibite
16.30 Visita al Museo Frantorio
18.00 Rientro

La gita include

Trasporto in pullman
Ingressi ai musei
Pranzo
Break pomeridiano

Costo Euro 25,00

Collegamenti al Servizio:
Museo della Resistenza




 
5 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Montalto Ligure, Via Parlamento, 39
18010 Montalto Ligure (IM) - Telefono: 0184-407004 Fax: 0184-408043
C.F. 00247280084
E-mail: info@comune.montaltoligure.im.it   E-mail certificata: info@pec.comune.montaltoligure.im.it